Recensione Umi X3.Esclamerete “finalmente qualcuno l’ha!” ebbene si, martedì 29 mi è arrivato questo strepitoso device. E’ da molto tempo che lo aspettavamo e sono qui per rendervi partecipe di questa meraviglia.
Una degli aspetti peggiori che sappiamo tutti è la NON possibilità di espandere la memoria tramite micro SD ma la umi ci viene in contro grazie alla produzione dei due modelli dotati di 16/32 gb di memoria.
Ma ora passiamo alla vera e propria recensione.
Confezione
La confezione risulta molto piccola ed elegante. Tinta di bianco con la scritta UMI in grigio. Sul bordo c’è un etichetta per l’identificazione del device, c’è scritto che è la versione 16gb e fa riferimento ad una versione da 32 gb così come c’è scritto che il clock della cpu è 1,7ghz e fa riferiemnto ad una versione da 2,0ghz. Ciò fa intuire che saranno disponibili anche questo caratteristiche anche se non si sa se nell’immediatezza o meno. Aprendo la confezione si trova il cellulare protetto da una plastica della forma del cellulare, estraendolo si ha accesso a due contenitorini di plastica dove è presente il cavo e l’alimentatore EU. Nell’interno della confezione è raffigurato da un lato il metodo di inserimento delle sim(la 1° Nano e la 2° Micro) e dall’altro lato una spiegazione del cell(tipo i tasti e i sensori).
Telefono 1° presa in mano
A primo sguardo ci sembra di avere in mano un i-phone, ma appena lo si gira leggermente si capisce che è mille volte meglio di un i-phone(:P ): il davanti tutto nero, il dietro e i bordi tutti bianchi, questa è la caratteristica estetica che mi piace di più!!! (E’ una figata ). Sul lato destro troviamo il tasto power e il bilanciere del volume, tasti molto belli al tatto perché sembrano come se fossere “grattati” e danno una maggiore facilità nell’utilizzo. Di sopra troviamo esclusivamente l’alloggio del jack delle cuffie, con immesso una novità: Un “copri jack” dalla duplice funzionalità: una estetica e protettiva, come tutti i copri jack d’altronde, e una seconda molto innovativà: esso infatti non appena rimosso ci serve per poter aprire il vano SIM che si trova sul lato sinistro del device. In basso invece troviamo le casse con in mezzo le viti di serraggio della scocca e il connettore caricatore/dati. Nel retro in alto a sinistra, stile i-phone, troviamo la fotocamera da 14 megapixel e il doppio flash led. Poco a destra ci sembra di intravedere un pelucchio, in realtà è il secondo microfono per eliminare i disturbi in chiamata! Poco più in basso al centro la scritta UMI e in basso le certificazioni.
Tornando allo schermo frontale abbiamo: in alto a partire da sinistra fotocamera da 8 megapixel, speaker chiamata, sensori(prossimità e luminosità) e infine quasi attaccato al bordo il led di notifica; in basso invece abbiamo i tre tasti feedback: Home, menù e indietro.
L’impugnatura del cellulare devo dire che è molto comoda viste anche le notevoli dimensioni dello schermo, certo una bella cover protettiva che ci dia un po’ più di attrito non farebbe male!
Accensione
Alla accensione vediamo un boot image che fa cagare esso infatti è bianco con una scritta in cinese al centro. Il boot logo invece è la solita e classica scritta ANDROID in grigio che si illumina e il tempo di accensione è di circa 6-7 sec. Dopo averlo acceso ci troviamo davanti alla schermata di sblocco di android 4.2.2 con l’unica eccezione che il “pallino” ha la scritta UMI. Per il resto è una rom scarna di personalizzazioni, ad eccezione che per andare nel drawer applicazioni si usa un’icona tonda con scritto UMI all’interno, come quella di sblocco. Nel drawer uniche due applicazioni “strane” desktop wallpaper, la quale penso che tutti siano in grado di capire a cosa serve e temi che serve per scegliere le icone che vogliamo utilizzare!
Display
Il display come ben tutti sappiamo è un LCD Lg retina FHD LTPS 1920*1080 con OGS 3. Devo dire che la risoluzione non è fantastamitica ma ottima, certamente un problema legato alla ROM . Il tuoch è super sensibile pur avendo uno schermo protettivo applicato. Un aspetto fastidioso ma bello secondo me è il tasto HOME che è stato impostato di fabbrica che ogni volta che lo schermo è spento esso lampeggia, è una cosa bella però secondo me “ciuccia” un po’ di batteria; fortunatamente è facilmente disattivabile da: Impostazioni->Display->Breath Light.
Particolarità
Poche sono le particolarità ma interessanti…
Nel menu di notifica andando nelle quick setting è possibile notare la voce “Visualizzazione Wireless”: serve per la condivisione dello schermo con il wireless.
Nel menu impostazioni invece troviamo la voce NFC nelle impostazioni “Altro…” di Wireless e reti, Due ottimizzatori audio ne “Profili Audio”, un ottimizzatore video ne “Display” e infine lo Smart Wake che ci serve per impostare una serie di movimenti da effettuare a telefono in stand-by per risvegliarlo o avviare applicazioni direttamente!
Gps
La sezione che forse tutti aspettate con più ansia è questa, purtroppo però ancora non sono in grado di soddisfare appieno le vostre richieste infatti ancora non mi sono trovato in grado di poter testare al meglio il GPS, vi posso dire però una cosa ottima: In casa ho attivato il gps e ho aperto GPS Test e in men che non si dica mi ha agganciato 18/19 satelliti non riusciva a comunicarci bene perché purtroppo sono al primo piano di un palazzo di 12 piani circondato da altri. Però nessun device che avevo testato MTK e non dentro casa mi aveva visto i satelliti. Vi aggiornerò non appena potrò testarlo per bene!
Audio
L’audio del telefono a parer mio è ottimo, forse i bassi di certo non sono bellissimi ma accettabili. Il doppio microfono funziona molto bene e lo speaker pure. Da notare che ho dovuto abbassare il volume delle notifiche e dei toni delle chiamate perché fin troppo forte!!
Problemini
Il device non presenta grossi problemi del tipo hardware irrisolvibili da noi. Ho notato fino ad ora due problemi a parer mio molto “cretini”. Uno è un problema probabilmente mio, infatti non sempre mi legge la micro sim, che però ho tagliato io ed è molto rovinata, quindi andrò domani a cambiare la sim in una nano(visto che è la 1°) e vi aggiornerò. Il secondo invece è un fastidio audio, infatti specialemente quando si ha il volume basso e arriva una notifica l’audio rimane “aperto” per pochi secondi di più e si sente come una piccola interferenza, ma nulla di particolare si deve prestare attenzione per notarla!
Hardware
Bhe in questa sezione non ho molto da dire visto che il device è un octa-core con 2 gb di ram! Non ho potuto testarlo in questo ma con le piccole cose che ho fatto ho notato la grossa differenza da un quad o da un dual core! La ram invece potrebbe essere ottimizzata meglio! Una scomodità è che la memoria interna è divisa in due e una parte è nasconta, sempre un problema risolvibile con una nuova ROM.
Fotocamera
Finalmente parliamo di fotocamera che è la cosa che di più mi ha sorpreso di questo dispositivo! Micidiale! Non sono un’esperto di foto però questo device fa delle gran foto! E con la presenza di un ottimo doppio flash led anche in condizioni di non piena luminosità si riesco a fare scatti buoni! Nelle impostazioni della camera troviamo le modalità: Photo, HDR, Pano, Mav, Asd, Smile, Modalità inseguimento movimento e Modalità foto Live. I video sono altrettanto ottimi! E la fotocamera anteriore è mitica, infatti con i suoi 8 megapixel scatta delle foto che alcuni telefoni non riescono nemmeno a fare con quella posteriore!
Autonomia
Questo è uno dei punti dolenti diciamo. Anche se ha una batteria da 3150mah devo sorreggere il lavoro di un octa-core e di 2gb di ram, nonché un display da 5,5”. La batteria regge molto bene una giornata in continua connessione internet, tra Wi-Fi e Dati, ieri l’ho staccato dalla carica alle 7 di mattina e mi si è spento alle 23:58 con un uso quasi “ossessivo”, quindi più che ottima! Il punto dolente è che non si ha la possibilità di intercambiarla con una di riserva.
Prezzo
Il prezzo a cui lo preso io è ottimo di appena 203 con spedizione DHL compresa. Anche ma anche i siti che offrono maggiori garanzie come Umistore certamente è una sicurezza in più e sarebbe meglio prenderlo lì.
La cifra è leggermente più alta ma è meglio spendere un poco di più. Quindi che sia 200 o 300 € stiamo parlando di un device fantastico che li merita tutti i suoi soldi!