CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 23 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Vodafone: problema SMS dall' ESTERO >>> verso >>> l' Italia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid

Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

Ho un Samsung S4 con contratto Vodafone che avrà vent'anni (l'abbonamento è sempre lo stesso che ho dal primo cellulare)

Con i precedenti celly mandavo sms dall'estero verso l' Italia senza problemi

Con il S4 non vanno; prima mi dicono che devo inserire il prefisso internazionale 0039 nel centro servizi sms, e questo in effetti mancava, ok

gli sms non vanno lo stesso

Poi mi dicono che devo baffare roaming ; questo non è tanto vero perchè il roaming scatta automaticamente, tant'è che oggi in Svizzera avevo la piccola "r" a fianco alle barrette, cmq per non lasciare nulla di intentato baffo roaming

gli sms non vanno lo stesso

Ma è mica finita qui: al rientro in Italia ho dovuto fare una decina di kmt prima che il mio smartphone mollasse il segnale svizzero e andasse via la "r", riprendendo quindi la possibilità di rimandare sms

(dal che deduco che se abitassi negli ultimi paesi entro un raggio di 10-12 kmt dalla svizzera, avrei i miei problemi)

Cosa posso fare? grazie

2.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 22 volte in 20 Posts
    Predefinito

Per gli sms non saprei.. Per il cambio operatore a 10 km dal confine è normale in quanto succede lo stesso con gli operatori italiani quando passi alla estero. Naturalmente se abitassi al confine basterebbe scegliere l'operatore e bloccarlo su quello.

Ciao

Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App

Senior Droid

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Coffro Visualizza il messaggio
    Per gli sms non saprei.. Per il cambio operatore a 10 km dal confine è normale in quanto succede lo stesso con gli operatori italiani quando passi alla estero. Naturalmente se abitassi al confine basterebbe scegliere l'operatore e bloccarlo su quello.

Ciao

OK, per fortuna sono a distanza di sicurezza

Devo capire il problema del mancato invio degli sms: quando sono all'estero e mi va automaticamente in roaming, mi si blocca la funzione sms. Le ipotesi sono due: dopo vent'anni sono cambiati i termini del contratto Vodafone ? E' una questione di settaggi? Ma il numero del centro servizi incorpora il prefisso internazionale, è stata mia prima premura controllare. I numeri degli amici a cui ho tentato di mandare sms sono in memoria SENZA il prefisso internazionale, ma non dovrebbe avere rilevanza, in quanto gli sms vanno al centro servizi, non direttamente all'utente. Oppure c'entra qualche cosa?

Senior Droid

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Coffro Visualizza il messaggio

Ciao

OK, per fortuna sono a distanza di sicurezza

Devo capire il problema del mancato invio degli sms: quando sono all'estero e mi va automaticamente in roaming, mi si blocca la funzione sms. Le ipotesi sono due: dopo vent'anni sono cambiati i termini del contratto Vodafone ? E' una questione di settaggi? Ma il numero del centro servizi incorpora il prefisso internazionale, è stata mia prima premura controllare. I numeri degli amici a cui ho tentato di mandare sms sono in memoria SENZA il prefisso internazionale, ma non dovrebbe avere rilevanza, in quanto gli sms vanno al centro servizi, non direttamente all'utente. Oppure c'entra qualche cosa?

Senior Droid L'avatar di Federicadr

Smartphone
    Huawei P9 EVA L-09

Ringraziamenti
    151
    Ringraziato 40 volte in 35 Posts
    Predefinito

Secondo me è proprio per il fatto che i numeri sono salvati senza il +39..se si è all'estero bisogna sempre comporre i numeri col prefisso internazionale altrimenti non chiama e non manda sms
    LG G2 32GB
    Optimus g3 1.4.1
    Furnace Kernel

Senior Droid

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Federicadr Visualizza il messaggio
    Secondo me è proprio per il fatto che i numeri sono salvati senza il +39..se si è all'estero bisogna sempre comporre i numeri col prefisso internazionale altrimenti non chiama e non manda sms

Tengo in preziosa consistenza la tua osservazione, e comincio a caricare con +39 alcuni miei numeri di maggior utilizzo; tra qualche gg torno in svizzera e vediamo subito; però una cosa proprio non capisco: gli sms vanno al centro servizi messaggi (che, per vodafone, con il numero internazionale, è: 00393492000200), non capisco l'attinenza del +39 con i numeri dei singoli utenti. Cmq, ripeto, provo

Senior Droid

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Sembra - SEMBRA eh - che non tutti i Paesi assicurano l'uscita con 0039 (per l'Austria, sicuramente si) e che solo +39 assicura l'uscita da tutti

Questo potrebbe spiegare perchè gli sms uscivano dall' Austria senza problemi con il numero del centro messaggi 0039, e non uscivano invece dalla Svizzera

Adesso ho messo +39 al centro messaggi, tra pochi giorni vedremo dalla Svizzera

Inoltre, ho iniziato a mettere + 39 anche ai singoli numeri di rubrica, anche se non riesco a focalizzare bene l'importanza per gli sms (l' sms va al centro messaggi, non al singolo utente, mnahh)

Permessi di invio