Dalla fine della settimana scorsa ho un nuovo modem 4G Mobile WiFi E5776 della Huawei (come pure il precedente modello 3G), che uso con
una Digital Super SIM della Wind.
Fin dal primo collegamento il modem ha sempre funzionato in 4G, con la sola eccezione di ieri sera (ha commutato varie volte tra 4G e 3G).
C'e' un solo problema, anzi, piu' che altro una curiosita': sulla pagina di connessione visualizzata dal browser compare, prima di effettuare la
connessione: Automatic connection is disabled while roaming.
Poi, dopo aver premuto connect ed effettuato il login compare: You are roaming outside your mobile national network.
Ora, sia sulla pagina di connessione sia sul display del modem compare chiaramente I WIND, e mi risulta che Bologna sia entro i confini
nazionali... , per cui non capisco cosa abbia a che fare il roaming...
Ho acquistato il nuovo modem da un online shop su eBay situato in U.K.: non sara' che il software di connessione, rilevando un
gestore telefonico non britannico, crede di essere in roaming !? :o
Effettivamente, clickando su help, nella pagina web che compare e' precisato che l'help e' disponibile solo per i clienti dei due gestori telefonici britannici indicati...
Inoltre, ho un telefono LG Nexus 5, anch'esso con una SIM della Wind, ma non l'ho mai visto connettersi in 4G, ma solo fino ad HSDPA+ (H).
Ovviamente, la microSIM e' 4G e il Nexus 5 e' dotato di connettivita' 4G, per cui non capisco perche' il nuovo modem si connette praticamente
sempre in 4G e il telefono invece mai !?
Nel negozio Wind in centro, quello all'inizio di via Rizzoli, dove ho acquistato entrambe le SIM, a Gennaio mi avevano detto che la rete Wind
a Bologna non e' ancora 4G, ma il nuovo modem si e' collegato in 4G fin dalla prima volta, anche se effettivamente la copertura riportata
dal sito Wind per Bologna e' a tutt'oggi solo: Copertura HSDPA disponibile.
Io sono nel quartiere Savena: potrebbe essere possibile che alcune zone della citta' siano gia' effettivamente coperte dalla rete 4G, sia pur
non ufficialmente ?
Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.