Originariamente inviato da
pier73cs
Salve, mi rivolgo all'amministratore che, se ho ben capito ha il MI 9t pro con rom cinese.
Ho acquistato da poco un MI 9T PRO versione global e, con mio grande dispiacere, tanto che dopo aver fatto backup e migrazione dati sono tornati al mio meraviglioso MI6 ... in quanto nel MI 9T PRO non è presente il dialer xiaomi con le relative funzioni tra cui la registrazione delle chiamate.
Leggendo vari forum, italiani e non, c'è una gran confusione sulle possibili soluzioni: c'è chi parla di installare la rom indiana, chi quella cinese, chi quella .eu ... ora, premesso, che io non vorrei installare nessun'altra rom perchè il telefono è nuovo e non vorrei impelagarmi in queste assurde procedure ti chiedo, se possibile, di darmi qualche indicazione a prova di "idiota".
1) Intanto vorrei sapere se sulla rom cinese effettivamente c'è il dialer xiaomi e non quello google e, che tu sappia, quali sono le diverse funzioni tra rom global e rom cn.
2) Poi mi piacerebbe sapere se, una volta installata la rom cn, devo installarmi autonomamente le GAPP per me utili: Drive, MAPS, Google Play (quindi non il dialer google ....)
3) Sai indicarmi un link dove è spiegata tutta la procedura da eseguire per un idiota che non sa leggere e scrivere?
4) Alcuni, anche Team developer o tester, sui forum di xiaomi dicono che sul MI 9T PRO Global sul prossimo aggiornamento del 2020 saranno ripristinate le app XIaomi e restituito, quindi, il dialer con la possibilità di registrare le chiamate; che tu sappia è una notizia verosimile o è solo un modo per tenere a bada le centinaia (o migliaia) di utenti che lamentano il blocco della registrazione delle chiamate?
Purtroppo dopo aver speso oltre 300 euro mi ritrovo con una mattonella che non vedeva l'ora di avere e ora che mi è arrivata mi sembra di aver buttato i soldi ... perchè un ferma carte si trova anche gratis in natura ...
Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrai prestare alla presente richiesta.
PS: una volta con Xiaomi e altri produttori cinesi c'era il problema di installare le GAPPS ora ... c'è il problema inverso ... mi cadono le braccia se penso che la tecnologia dovrebbe semplificare la vita e, invece, in alcuni casi finisce per complicarla inutilmente (Xiaomi, pur tra mille difetti sw, aveva un dialer meraviglioso ... perchè cambiarlo? ... e lasciamo perdere GDPR e company che non c'entrano proprio nulla