CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Portuale con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 38 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Xiaomi Redmi 5 plus - batteria morta o problema alla porta usb di ricarica ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Xiaomi Redmi 5 plus - batteria morta o problema alla porta usb di ricarica ?

Ciao a tutti
    ho uno smartphone, un redmi 5 plus per il quale non si capisce qual'è il problema, se la batteria è morta oppure è da sostituire il connettore usb per la ricarica ?

quello che succede è che quando lo collego alla rete elettrica, pur avendo usato diversi cavi usb sembra che viene riconosciuto che il cavo è collegato ma poi non inizia più a caricare...oggi ad esempio in uno dei tanti tentativi mi è capitato che si è acceso ma la batteria continuava ad indicare sempre 0 !

https://www.youtube.com/watch?v=hhxAP2FFfKQ

- comunque ad esempio dei vari tentativi fatti, solo in un caso dopo una pressione prolungata il telefono si è acceso (collegato alla rete elettrica) , altrimenti non si accedente ma continua a lampeggiare solamente il led di notifica ( questo invece lo fa anche senza che sia collegato alla rete elettrica, basta premere il bottone on/off);

-quando non è collegato alla rete elettrica se premo il bottone on/off si accende solo il led di notifica, ma non esce assolutamente nessuna immagine sullo schermo;

-prima che il guasto fosse definitivo, cioè non si ricaricasse più mia madre che usava questo telefono mi indicava che in alcuni casi il telefono sembrava si stesse ricaricando e in altri casi invece no, inizialmente io stesso credevo che il difetto fosse nel connettore di ricarica però oggi ad esempio sono rimasto sorpreso nel vedere che il telefono comunque reagisce quando lo collego alla rete elettrica tramite usb e infatti si vedono delle immagini/segnali o addirittura in alcuni casi si accende proprio...quindi forse se fosse il connettore usb il problema, ora con la batteria a 0 non riuscirebbe neanche ad illuminarsi più lo schermo.

Fatemi sapere secondo voi qual'è il problema e se c'è un modo per testare la batteria con un multimetro una volta estratta dal telefono (ho già rimosso la cover posteriore);

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,336
    Ringraziato 8,315 volte in 6,295 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Rosssiiii Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    ho uno smartphone, un redmi 5 plus per il quale non si capisce qual'è il problema, se la batteria è morta oppure è da sostituire il connettore usb per la ricarica ?

quello che succede è che quando lo collego alla rete elettrica, pur avendo usato diversi cavi usb sembra che viene riconosciuto che il cavo è collegato ma poi non inizia più a caricare...oggi ad esempio in uno dei tanti tentativi mi è capitato che si è acceso ma la batteria continuava ad indicare sempre 0 !

https://www.youtube.com/watch?v=hhxAP2FFfKQ

- comunque ad esempio dei vari tentativi fatti, solo in un caso dopo una pressione prolungata il telefono si è acceso (collegato alla rete elettrica) , altrimenti non si accedente ma continua a lampeggiare solamente il led di notifica ( questo invece lo fa anche senza che sia collegato alla rete elettrica, basta premere il bottone on/off);

-quando non è collegato alla rete elettrica se premo il bottone on/off si accende solo il led di notifica, ma non esce assolutamente nessuna immagine sullo schermo;

-prima che il guasto fosse definitivo, cioè non si ricaricasse più mia madre che usava questo telefono mi indicava che in alcuni casi il telefono sembrava si stesse ricaricando e in altri casi invece no, inizialmente io stesso credevo che il difetto fosse nel connettore di ricarica però oggi ad esempio sono rimasto sorpreso nel vedere che il telefono comunque reagisce quando lo collego alla rete elettrica tramite usb e infatti si vedono delle immagini/segnali o addirittura in alcuni casi si accende proprio...quindi forse se fosse il connettore usb il problema, ora con la batteria a 0 non riuscirebbe neanche ad illuminarsi più lo schermo.

Fatemi sapere secondo voi qual'è il problema e se c'è un modo per testare la batteria con un multimetro una volta estratta dal telefono (ho già rimosso la cover posteriore);
    Ciao,
    l'indiziato principale è la batteria, vuoi per la sua età, vuoi per quel problema di batteria a 0 anche dopo aver lasciato connesso in carica.
    Per la presa usb micro-usb, se il contatto è saldo, magari basta una pulitina con un vecchio spazzolino dell'intercapedine e fughi dubbi che possano riguardare la connessione (ovviemente a patto che lato pcb della schedina base, non sia danneggiato qualche contatto o saldatura).
    Per il controllo della batteria, non credo potrai fare molot.. sarà sicuramente sotto la soglia minima di voltaggio e senza eventuale alimentatore/caricatore esterno da collegare ai micro pin di ricarica, non potrai far nulla con multimetro.
    E' chiaro che una batteria "nuova" da provare sul dispositivo, ti consta comunque 12-15€ e che, non sarà di recente produzione, quindi nel caso risolvessi, ti troveresti comunque con uno smartphone ormai obsoleto e con una batteria che è stata prodotta anni fa, stoccata non si sa come e che magari non avrà prestazioni e/o vista utile elevata.
    Valuterei quindi una soluzione di acquisto di smartphone nuovo entry level nella fascia 80/100€
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

DreamReaper (06-07-23)

Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao,
    l'indiziato principale è la batteria, vuoi per la sua età, vuoi per quel problema di batteria a 0 anche dopo aver lasciato connesso in carica.
    Per la presa usb micro-usb, se il contatto è saldo, magari basta una pulitina con un vecchio spazzolino dell'intercapedine e fughi dubbi che possano riguardare la connessione (ovviemente a patto che lato pcb della schedina base, non sia danneggiato qualche contatto o saldatura).
    Per il controllo della batteria, non credo potrai fare molot.. sarà sicuramente sotto la soglia minima di voltaggio e senza eventuale alimentatore/caricatore esterno da collegare ai micro pin di ricarica, non potrai far nulla con multimetro.
    E' chiaro che una batteria "nuova" da provare sul dispositivo, ti consta comunque 12-15€ e che, non sarà di recente produzione, quindi nel caso risolvessi, ti troveresti comunque con uno smartphone ormai obsoleto e con una batteria che è stata prodotta anni fa, stoccata non si sa come e che magari non avrà prestazioni e/o vista utile elevata.
    Valuterei quindi una soluzione di acquisto di smartphone nuovo entry level nella fascia 80/100€
    Ciao

la batteria dovrebbe essere questa qui, si chiama BN44 ... non esistono batterie generiche moderne più fresche compatibili con vari smartphone ?
    https://it.aliexpress.com/item/10050...d=atAW01PwiWCb
    Ultima modifica di Rosssiiii; 06-07-23 alle 12:39

Smartphone

Ringraziamenti
    2,336
    Predefinito

Ciao

la batteria dovrebbe essere questa qui, si chiama BN44 ... non esistono batterie generiche moderne più fresche compatibili con vari smartphone ?
    ciao, si è la BN44, ma come puoi immaginare, non è che le producano con data recente, come minimo ti arriverà qualcosa in magazzino da almeno 3-4 anni prodotta tra il 2018 e il 2020.. non più recenti..
    Se proprio vuoi provare, consiglio di acquistare su Amazon e nel caso non fosse lei il problema, poter procedere con il reso senza perdere tempo e denaro.
    A quel punto, se fosse ok la nuova tiri avanti finchè potrai.. altrimenti valuta l'idea di un nuovo smartphone entry, come detto sui 100€ con almeno 4Gb Ram e 64Gb Storage
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

7. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

DreamReaper (06-07-23)

Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Ciao

ciao, si è la BN44, ma come puoi immaginare, non è che le producano con data recente, come minimo ti arriverà qualcosa in magazzino da almeno 3-4 anni prodotta tra il 2018 e il 2020.. non più recenti..
    Se proprio vuoi provare, consiglio di acquistare su Amazon e nel caso non fosse lei il problema, poter procedere con il reso senza perdere tempo e denaro.
    A quel punto, se fosse ok la nuova tiri avanti finchè potrai.. altrimenti valuta l'idea di un nuovo smartphone entry, come detto sui 100€ con almeno 4Gb Ram e 64Gb Storage
    Il mio consiglio è sicuramente più costoso ma "nostalgico". Acquista una altro smartphone simile (per essere quantomeno aggiornato in termini di Android, applicazioni e hardware) ma ripara, con l'acquisto della batteria, il tuo glorioso Redmi. Insomma, aggiornati ma non buttare niente.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

9. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

megthebest (06-07-23)

Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Il mio consiglio è sicuramente più costoso ma "nostalgico". Acquista una altro smartphone simile (per essere quantomeno aggiornato in termini di Android, applicazioni e hardware) ma ripara, con l'acquisto della batteria, il tuo glorioso Redmi. Insomma, aggiornati ma non buttare niente.
    Per ora ho preso la batteria su amazon, una qualsiasi in modo che se non è li il problema posso subito fare il reso.
    ma quindi non ci sono altre batterie compatibli alla BN44 ma che magari sono di smartphone più nuovi e cosi le trovo un pò più fresche anche su aliexpress ?

Diciamo che quel Redmi non ostante sia cosi molto vecchio si comporta discretamente bene, chiaro che è molto più scarso del mio Redmi 9 - 4,64gb che ho io, però la batteria durava bene ed è un peccato che sia morta cosi all'improvviso...però effettivamente è un telefono vecchiotto ed è stato usato molto perchè prima di essere usato da mia madre era di mia sorella ahah, però per mia madre è perfetto con pochissime app installate sopra è veloce.

Smartphone

Ringraziamenti
    2,336
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Da nostalgico, ho anche spostato il Thread nella sezione redmi 5 Plus.
    L'ho avuto anche io (come la maggior parte degli smartphone della famiglia xiaomi dal Mi 3 in poi)

Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Predefinito

Da nostalgico, ho anche spostato il Thread nella sezione redmi 5 Plus.
    L'ho avuto anche io (come la maggior parte degli smartphone della famiglia xiaomi dal Mi 3 in poi)
    ho provato la batteria nuova presa su amazon e indica 63% il problema è che una volta collegato il cavo usb alla rete elettrica non riesce ad entrare in carica, quindi il pezzo da sostituire è questo qui:
    https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

Smartphone

Ringraziamenti
    2,336
    Predefinito

ho provato la batteria nuova presa su amazon e indica 63% il problema è che una volta collegato il cavo usb alla rete elettrica non riesce ad entrare in carica, quindi il pezzo da sostituire è questo qui:
    https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
    Si, sembra proprio il pcb con la porta di ricarica il problema

Inviato dal mio OP8T utilizzando Tapatalk

Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Predefinito

Si, sembra proprio il pcb con la porta di ricarica il problema

Inviato dal mio OP8T utilizzando Tapatalk
    Ciao si ho sostituito la PCB con la porta di ricarica usb e ora si ricarica in maniera corretta, tuttavia si è creato un nuovo problema che è quello riguardante la parte telefonica...durante le chiamate si sente un rumore che in alcuni momenti è più forte e in altri meno forte e nn penso sia possibile da eliminare, è dovuto al fatto che la pcb della ricarica ospita anche parte del modulo antenna del telefono e sicuramente la pcb da 2€ presa su aliexpress non riesce a garantire la stessa qualità di quella originale.

la persona che parla al telefono (questo riparato) riceve perfettamente l'audio mentre invece la persona che si trova dall'altra parte e con un'altro telefono (sano) sente questo disturbo, sembrano interferenze.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio