Ciao a tutti,
Premetto che ho avuto svariati smartphone con la medesima capacità di memoria interna, anzi ne ho avuti che ne avevano meno e non ho mai avuto problemi di questo tipo, io le ho già provate tutte, ho seguito tutorial, ma non sono riuscito ad ottenere un risultato definitivo.
Inizio con il postare alcuni screen informativi:
Come posso notare dalla informazioni situate nella pagina "spazio di archiviazione", molta memoria (5.51GB) è accupata dalle App, io in realtà ne ho installate ben poche che vi vado a elencare:
- MyVodafone
- Shazam
- Fire TV
- Spotify
e poche altre...
Alcune per la pulizia come:
- Files di Google
- SD Maid
Sta di fatto che queste app alla fine non è che occupino un gran che...
Molte app invece erano già pre-installate e alcune di esse ho paura che disinstallandole, possano causarmi mal funzionamenti, ad esempio se disinstallo l'app orologio, calendario, fotocamera, bluetooth, messaggi cosa accadrebbe? dopo non mi dice più l'ora, la data, non funziona la fotocamera, non posso leggere sms e così via? e nel caso in cui volessi reinstallarle, dove trovo le medesime?
Queste sono tutte le app che erano già installate:
- Temi
- Browser
- Mi Video
- Telecomando Mi (molto utile tra l'altro)
- Peel Mi Remote
- Mi Community
- MIUI Forum
- Mi Roaming
- Calcolatrice Mi
- Mi Account
- Mi Credit
- Servizio di attivazione SIM Xiaomi
- Visualizzatore di documenti Mi
- Xiaomi service framework
- Musica
- Duo
- Download
- Gestore File
- Assistente app
- Cloud
- App rapide
- Impostazioni
- Calendario
- UI di sistema
- Bluetooth
- Yellow pages
- Componente principale di sicurezza
- Servizi telefonici
- Meteo
- Registra schermo
- Carosello sfondi
- Launcher di sistema
- Galleria
- ShareMe
- Registratore
- Radio FM
- Note
- Servizi e feedback
- Cloud Backup
- Scanner
- Trova dispositivo
Una grossa cosa che avrei potuto fare, sarebbe stata impostare la micro SD (anch'essa da 16GB) come memoria interna, così da poter spostare tutte le app nella memoria esterna, ma purtroppo se ho ben capito questo Smatphone non consente di farlo.
Alcuni file che occupano memoria sono naturalmente quelli di Whatsapp, come foto e video, ma anche eliminando tutto, conversazioni comprese, non vado ad ottenere gran miglioramenti.
Ho già seguito tutorial, ho pulito cache, cookie e altri file temporanei, ma con tutto questo arrivo a recuperare 800 miseri mb che poi nell'arco di una settimana sono di nuovo al punto di partenza, tanto per farvi un esempio questa mattina, non era nemmeno in grado di sincronizzarmi la casella di posta Gmail.
Avete consigli concreti per la pulizia di questo Redmi 7?
Ci tengo a precisare che non sono proprio inesperto sul campo, ma questa volta ho veramente esaurito le idee e prove da fare, l'unica sarebbe proprio eliminare tutte le app che poi comunque molte dovrei reinstallarle in ogni caso.