Originariamente inviato da
BoW
Allora, acquisto effettuato su spe, un pochetto travagliato ma spero che questo post possa essere utile a chi avrà i miei stessi dubbi in futuro.
Paypal ha cambiato le varie interfacce di checkout negli ultimi mesi, rimane la possibilità di scegliere come pagare, sia col conto paypal ( con l'account) o con una carta di credito o debito, dei vari circuiti supportati. Il problema adesso è la conversione dei tassi valuta che verrà effettuata da paypal. Paypal ,una volta, permetteva di cambiare il tasso valuta direttamente dalle schermate di checkout per i pagamenti in valuta differente rispetto a quella della carta.
L'opzione era tra permettere a paypal di effettuare il cambio o pagare il negozio nella sua valuta, affidando al gestore del circuito (visa, mastercard ecc) il cambio. Ad entrambi i metodi viene applicata una commissione per la gestione del cambio ma la differenza dove sta? Mentre il gestore della carta fa pagare, in accordo a delle leggi, un tasso di conversione agevolato e basso, paypal si comporta, arbitrariamente e in baffo alle regole, come un strozzino! applicando dal 3% al 4% di commissione cambio ( come descritto sui loro regolamenti) e ho letto che a volte va anche abbondantemente su.
Oltre a questo, ha visto bene di nascondere le opzioni che li tutelano per legge, che prima si trovavano nelle schermate di checkout dei pagamenti tramite carta e adesso sono state sapientemente rimosse dalla vista dell'utente.
Io ho trovato questa opzione solo all'interno delle opzioni pagamenti del mio account : Impostazioni in alto a destra ( la rotellina comunissima) pagamenti nei tab centrali, e al centro sulla sinistra impostazione pagamenti automatici . Adesso sarà visibile al centro per ogni carta associata al conto , la possibilità di cambiare le opzione per i tassi di conversione, basta selezionare tra le 2 scelte possibili quella che dice " Addebito nella valuta indicata sulla fattura commerciale del venditore". Perchè fa questo paypal ? Le tante persone che ogni giorno acquistano in valuta estera possono incappare nelle loro conversioni, Paypal dovrebbe rendere la possibilità di convertire come si vuole, bella chiara ed evidente (come era un tempo) ed invece la nasconde e si becca bei tassi di cambio. La possibilità di fare questo cambio dalla schermata con la carta di credito pare essere sparita, loro dicono che risolveranno quanto presto! solo che queste info le ho trovate nei loro forum risalenti al 2015.