Originariamente inviato da
Jack4l
Premettendo che ho una versione di ROM 7.1.16.0
Il problema che ho riscontrato io in ricezione, dopo svariati tentativi ho finalmente capito dove è, risiede nella MODALITA AEREO.
Supponiamo di essere in una situazione in cui il telefono mi prende (h3g o roaming su tim) quindi posso fare/ricevere chiamate e navigare(nel caso in cui sia in h3g quindi con connettività dati).
Ho simulato la perdita della rete(nella fattispecie spostandomi in una stanza in cui non prende), il telefono correttamente mi da "No service", poi rispostandomi dove prende,riesco a riprendere la rete mobile correttamente e abbastanza velocemente (circa 5-10 secondi).
Ma se dovessi mettere modalità aereo (quando dormo ho questa abitudine), il telefono ovviamente entra in modalità aereo e perde connettività dati/rete mobile, ma non appena disattivo la modalità aereo ecco che il telefono da forfet, ovvero si riattiva correttamente il WiFi, ma non tutto il resto! Mi dice che c'è servizio, con il massimo di tacche (e pure affianco con scritta 3G) ma non posso ne chiamare ne ricevere. Per far riattivare il tutto devo necessariamente riavviare.
Diciamo che una volta individuato, il problema è una cazzata, perchè risolverò banalmente spegnendolo anziche metterlo in modalità aereo, tanto la sveglia funge pure da spento. Quindi il problema risiede nel software e nel modulo relativo alla modalità aereo, spero verrò risolto con un aggiornamento ufficiale o una ROM moddata.
Chi ha già il telefono può fare questa prova? Ovvero mettere modalità aereo, dopo un po toglierla, e vedere se riuscite a ricevere/chiamare.
Inoltre ho un'altra domanda, che non ho capito se è un bug o una funzionalità strana della miui.
In sostanza se sono sotto rete WiFi, perchè accanto alle tacche del servizio telefonico mi dice sempre "3G" ?
Cioè, alla destra delle tacche telefoniche compare "3G", mentre a sinistra compare il simbolo con le tacche del WiFi,
se spengo il WiFi, ed attivo i dati mobili, la scritta "3G" resta correttamente, oppure diventa "H+" se non c'è rete 3G.
Se poi provo a spegnere la connettività dati, quindi telefono non connesso ne con dati mobili ne con WiFi, rimane sempre a destra delle tacche telefoniche la scritta "3G", mentre a sinistra le due freccie che rappresentano la connettività dati mobili spariscono correttamente.
Secondo voi è perchè ho impostato "Prefer 3G" nelle impostazioni di "Preferred network type" ??