CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Si pianta e si riavvia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Si pianta e si riavvia

Ciao.

Premessa: ci capisco poco.

Il problema è un po' complicato da descrivere.

A un certo punto il mio Redmi Note 7 si è inaspettatamente come riavviato. In realtà non credo si un vero e proprio riavvio, perché, quando si è riacceso, non c'è stato bisogno di inserire il PIN. Comunque, una volta acceso, si è piantato e nuovamente riavviato dopo uno-due minuti. Dopo alcune volte che si è ripetuta questa cosa, l'ho spento e la mattina dopo funzionava. Ad un certo punto ho avuto bisogno di inviare delle foto ed è saltato fuori che c'era poca memoria libera. Ho pensato che tutti i problemi dipendessero da questo e con molte difficoltà (proprio per la mancanza di memoria libera i comandi non rispondevano) sono riuscito a eliminare un mucchio di foto (non prima che il telefono andasse in blocco un'altra volta e un'altra volta si sbloccasse). Il telefono ha funzionato per un po', ma poi si è ancora piantato e a questo punto non so più cosa pensare.

Ricapitolando, succede questo:

1) il telefono si avvia, entra nella fase di controllo della scheda SD e si pianta appena cerco di aprire un'app (specie Foto o Whatsapp), mentre resiste se apro le chiamate o gli sms o l'elenco dei contatti. In ogni caso, si pianta nel giro di un paio di minuti
    2) a un certo punto si stabilizza e si riesce ad usarlo e sembra funzionare alla perfezione
    3) se si spegne perché scarico (e mi sembra che si spenga un po' prima di essere del tutto scarico) o se lo sovraccarico di lavoro, entra nel solito loop: si pianta, si spegne, si riavvia, si accende per un paio di minuti (durante i quali sembra funzionare: riceve messaggi e telefonate e si possono talvolta anche aprire delle app), poi si ripianta e così via, fino a quando ad un certo punto riprende a funzionare
    4) mi sembra che il tempo in cui rimane in attivo corrisponda a quello necessario per effettuare il controllo della scheda SD: finito quello, si pianta e si riavvia
    5) l'ultima volta che è successo ho notato che nell'angolo in alto a sinistra, a fianco al simboletto della scheda SD, è comparso un altro simbolo: ho fatto in tempo a vedere di cosa si trattava e cioè della ricerca dei dati per l'attivazione della scheda SD, dopo di che è passato a "problemi nell'attivazione della scheda SD" e si è piantato. Ho aspettato che si riavviasse per vedere se di nuovo veniva fuori questo messaggio, ma questa volta si è piantato prima che il messaggio comparisse.

Non so se sono stato chiaro.
    Naturalmente vorrei trovare la soluzione, ma sarebbe già utile capire se è un guasto (è ancora in garanzia) o se è un malfunzionamento dovuto alla poca memoria libera o a qualche impostazione.

Grazie

2.  
    Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da lapinerazzurro Visualizza il messaggio
    Ciao.

Premessa: ci capisco poco.

Il problema è un po' complicato da descrivere.

A un certo punto il mio Redmi Note 7 si è inaspettatamente come riavviato. In realtà non credo si un vero e proprio riavvio, perché, quando si è riacceso, non c'è stato bisogno di inserire il PIN. Comunque, una volta acceso, si è piantato e nuovamente riavviato dopo uno-due minuti. Dopo alcune volte che si è ripetuta questa cosa, l'ho spento e la mattina dopo funzionava. Ad un certo punto ho avuto bisogno di inviare delle foto ed è saltato fuori che c'era poca memoria libera. Ho pensato che tutti i problemi dipendessero da questo e con molte difficoltà (proprio per la mancanza di memoria libera i comandi non rispondevano) sono riuscito a eliminare un mucchio di foto (non prima che il telefono andasse in blocco un'altra volta e un'altra volta si sbloccasse). Il telefono ha funzionato per un po', ma poi si è ancora piantato e a questo punto non so più cosa pensare.

Ricapitolando, succede questo:

1) il telefono si avvia, entra nella fase di controllo della scheda SD e si pianta appena cerco di aprire un'app (specie Foto o Whatsapp), mentre resiste se apro le chiamate o gli sms o l'elenco dei contatti. In ogni caso, si pianta nel giro di un paio di minuti
    2) a un certo punto si stabilizza e si riesce ad usarlo e sembra funzionare alla perfezione
    3) se si spegne perché scarico (e mi sembra che si spenga un po' prima di essere del tutto scarico) o se lo sovraccarico di lavoro, entra nel solito loop: si pianta, si spegne, si riavvia, si accende per un paio di minuti (durante i quali sembra funzionare: riceve messaggi e telefonate e si possono talvolta anche aprire delle app), poi si ripianta e così via, fino a quando ad un certo punto riprende a funzionare
    4) mi sembra che il tempo in cui rimane in attivo corrisponda a quello necessario per effettuare il controllo della scheda SD: finito quello, si pianta e si riavvia
    5) l'ultima volta che è successo ho notato che nell'angolo in alto a sinistra, a fianco al simboletto della scheda SD, è comparso un altro simbolo: ho fatto in tempo a vedere di cosa si trattava e cioè della ricerca dei dati per l'attivazione della scheda SD, dopo di che è passato a "problemi nell'attivazione della scheda SD" e si è piantato. Ho aspettato che si riavviasse per vedere se di nuovo veniva fuori questo messaggio, ma questa volta si è piantato prima che il messaggio comparisse.

Non so se sono stato chiaro.
    Naturalmente vorrei trovare la soluzione, ma sarebbe già utile capire se è un guasto (è ancora in garanzia) o se è un malfunzionamento dovuto alla poca memoria libera o a qualche impostazione.

Grazie
    Ciao! Possiamo fare qualche prova prima di passare alle conclusioni. Hai una SD rimovibile? Se la togli (se c'è) il telefono funziona bene?
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

Baby Droid

Ringraziamenti
    26
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ciao! Possiamo fare qualche prova prima di passare alle conclusioni. Hai una SD rimovibile? Se la togli (se c'è) il telefono funziona bene?
    Ciao.

Intanto grazie.

Ho fatto come mi hai suggerito e sembra funzionare. Ora bisogna vedere se non è uno di quei momenti in cui funziona comunque fra un piantarsi e l'altro.

Nel caso cosa significa? che la scheda SD è danneggiata?
    Ultima modifica di lapinerazzurro; 13-09-20 alle 16:06

Androidiano

Smartphone
    Redmi note 7 4/64 + P8 lite

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

Da come lo descrivi sembrerebbe un problema della scheda SD corrotta...prova ad estrarre tutte le tue foto dall' sd e a formattarla (l'sd non il Cell) la formattazione falla fare al Cell...se da ancora problemi cambia sd e mettine 1 buona

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    ---------------------------------------------------------------
    Redmi note 7 4/64 blu
    Huawei p8 lite brandizzato tim firmware b170
    samsung galaxy i9003 rom stock 2.3.6 rootato

Baby Droid

Ringraziamenti
    26
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da lucaspio Visualizza il messaggio
    Da come lo descrivi sembrerebbe un problema della scheda SD corrotta...prova ad estrarre tutte le tue foto dall' sd e a formattarla (l'sd non il Cell) la formattazione falla fare al Cell...se da ancora problemi cambia sd e mettine 1 buona

Grazie.

Ma come faccio a distinguere le foto che sono sulla scheda e quelle che sono nella memoria del telefono? Scusate l'ignoranza

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Ringraziato 8,098 volte in 6,212 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da lapinerazzurro Visualizza il messaggio
    Grazie.

Ma come faccio a distinguere le foto che sono sulla scheda e quelle che sono nella memoria del telefono? Scusate l'ignoranza
    Non hai un PC per fare ciò?

Perché se sul telefono ma SD dà problemi la vedo dura farlo col telefono.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano

Smartphone

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

Le foto di solito dovrebbero essere nella cartella sulle scheda SD dcim/camera però dipende molto da come hai impostato la fotocamera per il salvataggio dei dati

Redmi note 7 4/64 blu

Androidiano

Smartphone

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

Comunque se hai provato il cellulare senza scheda SD e va bene, al 99% hai già trovato il problema. Acquista una nuova SD di marca e con comodo estrai dalla tua SD vecchia tutte le foto

Redmi note 7 4/64 blu

Permessi di invio