Originariamente inviato da
lapinerazzurro
Ciao.
Premessa: ci capisco poco.
Il problema è un po' complicato da descrivere.
A un certo punto il mio Redmi Note 7 si è inaspettatamente come riavviato. In realtà non credo si un vero e proprio riavvio, perché, quando si è riacceso, non c'è stato bisogno di inserire il PIN. Comunque, una volta acceso, si è piantato e nuovamente riavviato dopo uno-due minuti. Dopo alcune volte che si è ripetuta questa cosa, l'ho spento e la mattina dopo funzionava. Ad un certo punto ho avuto bisogno di inviare delle foto ed è saltato fuori che c'era poca memoria libera. Ho pensato che tutti i problemi dipendessero da questo e con molte difficoltà (proprio per la mancanza di memoria libera i comandi non rispondevano) sono riuscito a eliminare un mucchio di foto (non prima che il telefono andasse in blocco un'altra volta e un'altra volta si sbloccasse). Il telefono ha funzionato per un po', ma poi si è ancora piantato e a questo punto non so più cosa pensare.
Ricapitolando, succede questo:
1) il telefono si avvia, entra nella fase di controllo della scheda SD e si pianta appena cerco di aprire un'app (specie Foto o Whatsapp), mentre resiste se apro le chiamate o gli sms o l'elenco dei contatti. In ogni caso, si pianta nel giro di un paio di minuti
2) a un certo punto si stabilizza e si riesce ad usarlo e sembra funzionare alla perfezione
3) se si spegne perché scarico (e mi sembra che si spenga un po' prima di essere del tutto scarico) o se lo sovraccarico di lavoro, entra nel solito loop: si pianta, si spegne, si riavvia, si accende per un paio di minuti (durante i quali sembra funzionare: riceve messaggi e telefonate e si possono talvolta anche aprire delle app), poi si ripianta e così via, fino a quando ad un certo punto riprende a funzionare
4) mi sembra che il tempo in cui rimane in attivo corrisponda a quello necessario per effettuare il controllo della scheda SD: finito quello, si pianta e si riavvia
5) l'ultima volta che è successo ho notato che nell'angolo in alto a sinistra, a fianco al simboletto della scheda SD, è comparso un altro simbolo: ho fatto in tempo a vedere di cosa si trattava e cioè della ricerca dei dati per l'attivazione della scheda SD, dopo di che è passato a "problemi nell'attivazione della scheda SD" e si è piantato. Ho aspettato che si riavviasse per vedere se di nuovo veniva fuori questo messaggio, ma questa volta si è piantato prima che il messaggio comparisse.
Non so se sono stato chiaro.
Naturalmente vorrei trovare la soluzione, ma sarebbe già utile capire se è un guasto (è ancora in garanzia) o se è un malfunzionamento dovuto alla poca memoria libera o a qualche impostazione.
Grazie