Ciao a tutti ho un Redmi Note 7 che ho resettato ai valori di fabbrica e ci ho rimesso quello che mi serviva partendo da zero. Tutti gli aggiornamenti fatti. Tutto andava bene fino a un paio di giorni fa...
Volevo spegnerlo ma non riuscivo a farlo. Non capivo perchè... Poi pigia qua pigia là riesco a riavviarlo, ma mi parte in modalità "recovery" (non so come si chiama... c'era scritto Main Menu e dava la possibilità di riavviare o fare il Wipe Data oppure un collegamento col cavo che non ben capito). Lo riavvio ma mi trona in quella schermata, sono loop... non riesco a spengerlo... Tocca qui tocca lì i tre tasti fisici per vedere se esistevano delle combinazioni di tasti alla fine riparte... Tutto funziona...
POI mentre uso il telefono tutto insieme compare il disegno del volume (quella barretta sulla destra che va in su o in giu) e vedo il volume alzarsi da solo... Eppure io non toccavo il tasto...
Allora ho fatto delle prove... Ho capito che il tasto fisico del volume o è mezzo rotto (ma apparentemente sembra sanissimo e tenuto bene) o il telefono è impazzito e a seconda di come lo sfioro il volume resta incantato verso l'aumentarsi. Tanto che poi capisco perchè il telefono partiva in modalità Main Menu e per via che io premevo il tasto di spegnimento contemporaneamente (a mia insaputa) al tasto VolumeSu.
E' capitato a nessuno? E' un problema solo fisico? Come si può risolvere senza mandare un telefono ormai datato in assistenza? Non vorrei spenderci, ormai stava andando in pensione...