Come ormai certificano numerosi studi e dati, iOS è il sistema operativo mobile preferito nell’ambito enterprise e, a quanto sembra, a Google questo non piace. Infatti, la prossima versione di Android, chiamata internamente “L release“, avrà molte nuove funzioni di sicurezza e sembra che potrebbe essere già svelata alla conferenza per gli sviluppatori di Big G.
Secondo le fonti di The Information, Android L permetterà ai corporate managers di eliminare in remoto la porzione del dispositivo che contiene le informazioni sensibili dell’azienda, lasciando intatte le impostazioni e i dati personali. Questo farà parte di un nuovo gruppo di APIs.
Google starebbe, inoltre, lavorando con i vari produttori di chipset per permettere nuove funzionalità come una più “forte” crittografia dei dati o l’immagazzinamento delle password nei chip stessi, così da renderle sicure dagli hacker.
Infine, a Mountain View starebbero anche pensando ad un processo di approvazione, separato da quello attuale, per le applicazioni enterprise, così da essere certi che queste siano sicure (e, quindi, non infette) e dando un modo alle aziende per offrire le loro applicazioni su Play Store, ma rendendole disponibili solamente per i loro dipendenti.
Se le fonti di The Information si rivelassero vere, questa sarebbe una grandissima notizia per Android, che, così, potrebbe prepararsi all’invasione anche dell’ambiente business. Cosa ne pensate?