Androidiani.com

L’Europa è sempre più Android: anche nei Paesi Bassi si avvicina al 50%

GfK, azienda specializzata in statistiche di mercato, ha rilasciato alcuni giorni fa un nuovo interessante report riguardante il mercato mobile olandese. Come in tutto il resto d’Europa anche nei Paesi Bassi la crescita di Android non accenna un minimo stop, infatti negli ultimi mesi di questo 2012 la piattaforma mobile di Google ha registrato una crescita esponenziale in tutto il mondo. Purtroppo i dati che vi mostreremo sono aggiornati al mese di Agosto ma è facilmente intuibile il trend crescente del robottino verde.

Ecco il grafico della diffusione Android e di altre piattaforme mobile nei Paesi Bassi:

Come avrete potuto notare, stando ai dati di Agosto 2012 (sicuramente cresciuti negli ultimi mesi), Android è riuscito ad ottenere circa il 46,9% del mercato, lasciando molto dietro gli acerrimi rivali iOS e Windows Phone.

Sicuramente avrete pensato che iOS è la seconda piattaforma del paese, invece no. In Olanda il sistema operativo di Apple è riuscito a raggiungere una quota di mercato inferiore rispetto ad uno sconosciuto Smart Lite OS, rispettivamente 13% e 33%.

In un mercato controtendenza ancora Windows Phone non è riuscito a spodestare piattaforme in continuo declino come Nokia/Symbian e RIM. Per quanto riguarda i produttori ovviamente Samsung detiene la quota di mercato principale, praticamente la stessa ricoperta dall’OS di Google, come se Android e Samsung fossero un’unica cosa.

Segue Nokia con il 17% delle vendite totali del mercato olandese grazie a WP e Symbian. Sicuramente questo mercato è molto interessante e differente rispetto a molti altri, chissà cosa sarà cambiato rispetto ad Agosto.