Androidiani.com

Android 9 Pie: ecco le prime immagini su Galaxy S9 Plus

Come la maggior parte dei produttori di smartphone, anche Samsung impiegherà mesi a distribuire sui propri device Android 9 Pie. Grazie ai ragazzi di XDA possiamo però vedere le prime immagini dell’ultima versione del robottino verde a bordo di Galaxy S9 Plus.

ANDROID 9 PIE SU GALAXY S9 PLUS

I ragazzi di XDA-Developers, grazie ad un tool chiamato Firmware.Science, sono riusciti ad installare la Samsung Experience 10.0 basata su Android 9 Pie su un Galaxy S9 Plus.

Le immagini mostrano una versione alpha della Samsung Experience 10, ancora in pieno sviluppo. Come sappiamo, Samsung è solita rimaneggiare pesantemente le versioni stock di Android, per proporre al pubblico un firmware estremamente personalizzato.

La Samsung Experience 10 sembra inoltra portare un bel po’ di cambiamenti, tra cui lo scorrimento orizzontale tra le app aperte in multitasking ed un nuovo e particolare stile a “cards”, con angoli stondati che ricordano molto da vicino gli angolo curvi dei display degli ultimi device di casa Samsung.

Samsung sembra inoltre aver implementato in Android 9 Pie un tema notturno esteso a tutta la UI. Tale tema non è al momento completamente funzionante, in quanto risulta essere sempre attivo, ma è un bene che produttori del calibro di Samsung si impegnino per offrire questo tipo di personalizzazioni agli utenti (che richiedevano tale feature da tempo).

Ma la UI non è stata l’unica cosa toccata da Samsung: alcuni menu sono stati spostati, ma cosa più importante sembra che Android 9 porterà finalmente la navigazione a gesture. I 3 tasti di navigazione virtuali sono stati modificati esteticamente, e basterà uno swipe verso l’alto nell’area corrispondente per attivare la relativa azione.

Leggi anche Galaxy Note 9: un’unità avrebbe preso fuoco in una borsa

Ovviamente Samsung non ha ancora annunciato una data per il rilascio di Android 9 Pie e molte cose potranno ancora cambiare tra questa versione e quella definitiva. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti.