Al momento del rilascio Bixby Voice parlava soltanto in inglese e sudcoreano. Solo recentemente è arrivato il supporto alla lingua cinese, mentre per le altre lingue non è stato data nessuna informazione, almeno fino ad ora. Considerando che lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo, non sorprende la mossa di Samsung di inserirlo tra le lingue supportate da Bixby.
Quello che non è chiaro è se Samsung rilascerà tale supporto a tutti gli utenti, visto che al momento manca una dichiarazione ufficiale. Guardando tra le opzioni di Bixby, non è ancora possibile selezionare lo spagnolo: al momento è disponibile soltanto la lingua inglese (US) e quella sudcoreana. Il roll-out potrebbe però essere graduale e partire dagli USA per poi estendersi agli altri Paesi.
Per scoprire se il vostro device supporta la lingua spagnola basta entrare nelle impostazioni di Bixby Voice, selezionare Stile lingua e voce e controllare se lo spagnolo figura tra le opzioni. Sul Galaxy S8+ in nostro possesso è al momento possibile selezionare solo inglese e sudcoreano, seguiranno aggiornamenti quando altre lingue si aggiungeranno alla lista.
Leggi anche Android GO: Mediatek e Qualcomm produrranno chip dedicati
Il supporto ad una nuova lingua è sicuramente un passo avanti per l’assistente vocale, anche se non è ancora sufficiente: l’assenza di altre lingue taglia automaticamente fuori tutti gli utenti che non parlano inglese o sudcoreano (o spagnolo) e la mancanza totale di informazioni a riguarda non lascia presagire nulla di buono. Molto probabilmente per ottenere il supporto alla lingua italiana bisognerà attendere fino all’arrivo di Galaxy S9 o oltre.