Per la prima volta, almeno per un dispositivo della serie Galaxy S di Samsung, ci ritroviamo a parlare di quanto possa costare al cliente l’operazione di sostituzione di una batteria difettosa. Questa piccola, e non particolarmente gradita, novità è dovuta al fatto che Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono i primi terminali della serie ad avere un design unibody, e quindi con batteria non rimovibile.
Ebbene, la sostituzione negli Stati Uniti, da parte di un tecnico Samsung, avrà un costo di 45$ con eventuali spese di spedizione escluse. La cifra sarà pressoché simile per il resto del mondo.
Bisogna però evidenziare che la batteria è coperta da un anno di garanzia, per cui se il suo livello di autonomia cala di oltre 80% nei primi 365 giorni, la sostituzione sarà a carico di Samsung, ma non le spese di spedizione.
L’operazione complessiva di riparazione si svolgerà in un solo giorno lavorativo, tempi di consegna esclusi. Per il mercato europeo invece queste tempistiche non sono assicurate, e non si hanno informazioni dettagliate su quanto possa impiegare il tutto.
Gli acquirenti statunitensi, almeno alcuni, possono addirittura avvalersi di un servizio ancora più rapido fornito da Samsung nei suoi due centri proprietari di riparazione, uno situato a Los Angeles (California) e l’altro a Plano (Texas); le operazioni in questi due luoghi vengono infatti completate in giornata.
Sicuramente ora molti si staranno ora chiedendo quanto Apple faccia pagare una riparazione simile: il costo dell’operazione è di 79$. Restando invece in casa Samsung, una batteria sostitutiva per Galaxy S5 ha un prezzo ufficiale di 29,99$, per cui la spesa eventualmente necessaria per Galaxy S6 o Galaxy S6 Edge non risulta particolarmente costosa, considerando anche il costo della manodopera.