L’annuncio di questa nuova opzione di layout è stato fatto da @AssembleDebug su X, ed è stata avvistata nella versione 2.23.407.1 dell’app Google Drive su Android. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato di averla sperimentata anche con la versione attuale (v2.23.397.0) disponibile sul Play Store, anche se sembra essere al momento in fase di test beta. Se questa funzione è attiva per te, noterai un nuovo pulsante in alto a destra nella visualizzazione del documento, subito prima del menu a tre punti, che ti consentirà di attivare questa vista.
Questo nuovo layout a due pagine promette di semplificare notevolmente la lettura e la scansione rapida di documenti su dispositivi con schermi grandi. Gli utenti avranno la possibilità di visualizzare due pagine consecutive affiancate, agevolando il confronto tra diverse parti di un documento. Inoltre, questa disposizione consentirà di visualizzare più contenuti sullo schermo contemporaneamente, riducendo la necessità di scorrere su e giù continuamente.
Una delle lamentele più comuni degli utenti di dispositivi pieghevoli riguardava l’incapacità del layout precedente di adattarsi adeguatamente agli schermi grandi. La visualizzazione verticale rendeva difficile navigare tra le diverse pagine di un documento, un problema ora risolto grazie a questa nuova opzione.
Al momento, non è stata ancora comunicata una data precisa per il rilascio ufficiale del layout a due pagine su Google Drive.