Android 4.3 e il nuovo Nexus 7 sono sicuramente stati i piatti forti della giornata, ma le sorprese che Google ha voluto riservarci in questo caldo giorno di fine Luglio non si sono fermate lì. Big G ha infatti deciso di dotare di funzionalità "smart" ogni TV dotato di ingresso HDMI: il come, si chiama Chromecast.
Si tratta di un dongle della lunghezza di circa cinque centimetri, utilizzabile con qualunque TV dotato di presa HDMI; collegando Chromecast a una rete WiFi, è possibile, con qualsiasi device Android, iOS, o anche dispositivi Windows, Mac OS o Chrome OS presenti sulla stessa rete, prendere il controllo della TV, sfruttando il grande schermo come una vera “estensione” del proprio device.
Un tipico caso d’utilizzo può essere lo streaming video da Youtube (Google è al lavoro per aggiungere un tasto dedicato), casistica ben nota a chi fosse in possesso di una smart TV, ma è possibile, ad esempio, anche “inviare” le schede di Chrome alla propria TV; inoltre, grazie al rilascio dell’SDK dedicato, presto nuove funzionalità potrebbero essere implementate.
Chromecast è attualmente in vendita su Play Store USA alla modesta cifra di 35 Dollari: vi lasciamo al video di presentazione che, come sempre, vale più di mille parole, in attesa che arrivino novità riguardo la disponibilità in Europa.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=cKG5HDyTW8o
UPDATE – Ecco alcune immagini catturate dai ragazzi di Engadget