Stamattina vi parlavamo dell'intenzione di Samsung di proporre il primo antifurto per smartphone, ma nell'attesa che le aziende produttrici diano il via alla distribuzione di un simile software, non resta che adattarsi all'attuale situazione e sfruttare ciò che abbiamo a disposizione. In caso di smarrimento o furto, la prima cosa da fare è impedire l'accesso a Gmail e al Play Store; per ottenere il risultato desiderato non sono richieste particolari operazioni o software aggiuntivi.
Ecco il semplice elenco di operazioni da eseguire:
- Innanzitutto collegatevi a questo link ed autenticatevi con l’account che utilizzato sul vostro Android. Nel caso in cui non funzionasse collegatevi qui e cliccate “verifica autorizzazioni”.
- A questo punto non resta che revocare tutti gli accessi ad Android Login Service.
- Le operazioni sono completate, in pochi minuti sul device comparirà un avviso che vi chiederà di eseguire nuovamente il login, altrimenti sarà impossibile utilizzarlo.
Naturalmente in questo modo non riuscirete ad avere indietro il vostro smartphone, ma almeno coloro che l’hanno trovato non potranno utilizzare il vostro account. Semplice e rapido, ma sopratutto senza la necessità di installare applicazioni di terze parti.