Il futuro di Alexa

21 Settembre 2023Nessun commento

Alexa, l'assistente vocale di Amazon, consente un alto numero di operazioni, tutte molto utili all'utenza. Si pensi al fatto di una comunicazione più immediata e agevole, da stabilire con un semplice comando vocale, o alla ricerca d'informazioni sul web, anch'essa molto immediata. Per non parlare poi dei comandi vocali destinati alla gestione delle forme d'intrattenimento, dalla selezione di brani musicali alla selezione di film e serie tv.

Non è un caso che utenti di tutto il mondo interagiscano milioni di volte quotidianamente con Alexa. Ma cosa ci riserva questo dispositivo per il futuro? Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Una riguarda le chiamate audio e video, che grazie al nuovo supporto in dotazione ad Alexa avverranno con traduzione simultanea, con il supporto di oltre 10 lingue, ed un aiuto anche per utenti non udenti e ipoudenti, che potranno comunicare a distanza con più efficacia dai dispositivi supportati.

Altra funzione riguarda l’attivazione di una routine, come spegnere le luci e chiudere le tapparelle. Azione che si potrà intraprendere con comando rapido, come ad esempio “Alexa, buonanotte”. Sarà anche molto più intuitiva, esprimendo una necessità, o riferendosi all’ultimo dispositivo acquistato e collegato. Presto sarà possibile aggiungere il widget Top Connections su dispositivi Eco Show, in modo da visualizzare nell’immediato i contatti preferiti e i dispositivi maggiormente usati in famiglia.

Così come si attende il widget Azioni rapide, ovvero l’aggiunta di icone da accesso rapido nella parte superiore della schermata, senza necessità di scorrimento laterale o dell’apertura di un apposito pannello. Alexa sarà poi connessa a dispositivi e servizi in tempo reale direttamente fruibili, il tutto tramite API. Grazie allo sviluppo dell’AI, le conversazioni con Alexa saranno più coinvolgenti, con l’espressione di nuovi punti di vista da parte dell’assistente locale. Inoltre, Alexa esprimerà delle emozioni, mettendo enfasi nelle risposte che possano essere positive per l’utente (come la vittoria della propria squadra del cuore) e risponderà con un tono sempre empatico per risposte d’altro tipo (ad esempio non si può andare a fare un pic-nic domenica perché piove).

L’attivazione di una conversazione con Alexa avverrà presto più rapidamente, all’utenza basterà rivolgere la propria immagine in uno schermo di dispositivo Eco Show senza pronunciare parole d’attivazione. Si segnala infine Map View, nuova funzionalità che consente una gestione facilitata dei tanti dispositivi collegati tramite una mappa, senza che l’utente debba ricordare i loro nomi o il gruppo d’appartenenza, ma selezionandoli sulla mappa.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com