Su Reddit, numerosi utenti hanno segnalato come lo schermo dello smartphone non registri correttamente tocchi e scorrimenti, rendendo difficile l’uso quotidiano. Il malfunzionamento è evidenziabile sia su iOS 18 e sia sulla beta di iOS 18.1, suggerendo che il problema non sia ancora stato risolto con l’aggiornamento.
Potrebbe interessarti anche: Xiaomi batte un’altra volta Apple, Samsung si guarda le spalle
All’origine dell’anomalia ci sarebbe un algoritmo ottimizzato per ignorare i tocchi accidentali del palmo della mano, che sui nuovi iPhone 16 Pro risulta fin troppo limitante. Le maggiori difficoltà sembrerebbero verificarsi lungo i bordi del display, specialmente in prossimità del pulsante per il controllo della fotocamera.
Il design con cornici più sottili potrebbe aver portato Apple ad implementare un sistema più “severo” per evitare i tocchi non voluti, ma questo pare aver creato un effetto collaterale. Curiosamente, l’uso di una custodia risolverebbe in parte il difetto. La società non si è ancora espressa in merito a questo imprevisto sugli iPhone 16 Pro, ma si spera in un fix con l’arrivo della versione ufficiale di iOS 18.1.