LG presenta ufficialmente il nuovo G2

7 Agosto 201383 commenti

Dopo tantissimi rumors e molta attesa il produttore sud-coreano LG ha ufficialmente presentato il nuovo top-gamma Android G2, durante un grande evento a New York che abbiamo potuto seguire in diretta streaming sulle nostre pagine. Per tutti coloro che per altri motivi hanno perso la diretta della presentazione riportiamo in un articolo completo tutto ciò che LG ha svelato durante l’evento di presentazione del G2.

Questo nuovo smartphone Android che inizia ufficialmente la nuova denominazione LG con il nome di G2 è dotato di:

  • SoC Qualcomm Snapdragon 800 da 2.26 GHz (il primo smartphone sul mercato ad essere lanciato con questo SoC)
  • Display IPS LCD da 5.2 pollici con risoluzione Full HD e 423 ppi (dotato di propria GRAM per diminuire il consumo energetico)
  • 2 GB di RAM
  • 16/32 GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzazione ottica (OIS)
  • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
  • Hi-Fi Sound
  • Batteria da 3.000 mAh
  • Android 4.2.2 Jelly Bean con Intuitive UX
  • Supporto nano-SIM
  • Supporto reti LTE-A
  • Bluetooth 4.0, Wi-Fi, NFC, GPS, Glonass

LG G2 è il primo dispositivo al mondo a montare il nuovo SoC pensato da Qualcomm che è, tra l’altro, in grado di sfruttare la tecnologia LTE Advanced.

Come confermato durante gli scorsi giorni, il nuovo G2 sarà dotato di un profilo molto sottile, soli 8.9 millimetri, e proprio per questo LG avrebbe deciso di posizionare i tasti del volume ed il tasto di accensione sul retro, subito sotto la fotocamera.

Con l’aumento delle dimensioni dello smartphone, è aumentata anche la difficoltà di accedere agevolmente e correttamente ai pulsanti laterali. LG G2 è il primo smartphone al mondo privo di pulsanti laterali: tutti i tasti principali sono sul retro del dispositivo, proprio dove solitamente si posizionano le dita. Questo assicura un maggior controllo del proprio smartphone e una riduzione della possibilità di cadute dello stesso, causate nei modelli precedenti proprio dalla regolazione del volume durante una conversazione.

Ciò dovrebbe consentire una facile pressione dei tasti quando si impugna normalmente lo smartphone ed inoltre potrebbe rappresentare un vero e proprio cambio di tendenza rispetto alla posizione ormai standard di questi tasti hardware. Tenendo premuti per qualche secondo i tasti del volume posteriori è possibile attivare QuickMemo e la fotocamera, rendendo ancora più semplice prendere appunti e scattare autoritratti.

Altro punto forte del nuovo G2 è ovviamente il display da 5.2 pollici, il quale, nonostante la risoluzione Full HD ed un’elevata densità di pixel per pollici è dotato di qualcosa che altri concorrenti non hanno, ovvero una propria GRAM. Parliamo di una Graphic RAM che permette al display ed allo smartphone di risparmiare energia costantemente durante l’utilizzo.

La Graphic RAM (GRAM) di LG G2 assicura un ottimo risparmio energetico, riducendo il consumo di energia del display fino al 26 per cento e aumentando così il tempo complessivo di utilizzo del dispositivo del 10 per cento.

lb2-0458 lb2-0459

lb2-0456

Anche la fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine cerca di offrire il massimo all’utente con ottimi scatti e tante modalità, in modo tale da permettere di poter lasciare a casa la fotocamera e portare solamente il G2.

Immagini chiare e nitide anche se scattate in movimento o in ambienti poco illuminati e riduzione delle sfocature grazie allo stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) di cui è dotato LG G2. Rispetto alla maggior parte degli smartphone attualmente in commercio dotati di tecnologia OIS che offrono una risoluzione che va da 4MP a 8MP, LG G2 è il primo smartphone con una fotocamera da 13MP e tecnologia OIS.

Inoltre, le feature Super Resolution e AF Multi-punto aiutano a mantenere tutto a fuoco, proprio come una fotocamera digitale standalone point-and-shoot.

lb2-0474

Ovviamente non mancano chicche software sviluppate appositamente per questo nuovo smartphone Android: 

  • Plug & Pop: ci suggerisce utili applicazioni da avviare quando inseriamo un cavo USB o gli auricolari
  • Slide Aside: effettuando uno slide verso destra con tre dita, avremo accesso alle app recenti che potremo chiudere.
  • KnockON: dopo aver messo il tasto di accensione sul retro del display la domanda più lecita è: “come sblocco il G2 se è su un tavolo?”. Semplice: un doppio tap sul display attiverà il dispositivo.
  • Answer Me: basterà avvicinare il dispositivo all’orecchio per rispondere ad una telefonata (stesso funzionamento di Direct Call sugli ultimi dispositivi Samsung ma con funzionalità inversa – non fa chiamare ma rispondere)
  • Guest Mode: se impostiamo lo sblocco tramite pattern (sequenza di punti da collegare), la nostra sequenza privata accederà alla nostra schermata; componendo una G accederemo invece ad una schermata “Guest” con installate le applicazioni di base per l’utilizzo di un ospite.
  • Quick Remote: potrà controllare non solo le televisioni (come HTC One e Galaxy S 4) ma anche altri dispositivi.
  • Text Link: una sorta di predizione di ciò che l’utente vuole fare una volta selezionato un testo (condividere ecc..)

Tutto ciò farà parte di una nuova interfaccia utente sviluppata appositamente imparando dalle nostre esigenze ed abitudini, ovvero la Intuitive UX:

lb2-0510

Questo è il nuovo LG G2, un dispositivo completo in tutti gli aspetti come ci suggerisce l’immagine di chiusura:

lb2-0511

La distribuzione del nuovo top-gamma LG avverrà durante i prossimi due mesi partendo dalla Corea del Sud per poi arrivare anche in Europa. Presto comunicheremo i prezzi ufficiali.

Ecco un ricco hands-on:

Cosa ne pensate di questo nuovo smartphone Android?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com