Androidiani.com

Dire “OK Google” forse non sarà più necessario per richiamare Google Assistant

C’è un’interessante funzionalità attualmente in fase di sviluppo a Mountain View: Big G sta studiando un nuovo modo per interagire con l’Assistente Google, senza ricorrere alla famosa hotword “OK Google”.

L’indiscrezione arriva dai colleghi di 9to5google, che sono soliti decompilare l’ultima versione dell’app Google disponibile sul Play Store in cerca di linee di codice indicative di nuove feature in fase di studio da parte di Google.

Quella di cui vi parliamo oggi è detta Quick phrases e permetterà di fare immediatamente una domanda all’Assistente Google senza prima richiamarlo con “OK Google”. Sembra che non tutti i comandi potranno essere impartiti in questo modo; di seguito la lista delle scorciatoie per ora previste, suddivise in categorie: raccomandati, sveglie, connetti, informazioni generali, luci, controllo media, timer e lista delle cose da fare:

Ad ogni modo, ad oggi non abbiamo informazioni circa la data di rilascio di questa nuova funzionalità, il cui buon funzionamento nella vita di tutti i giorni andrà sicuramente verificato con attenzione. Nel frattempo vi salutiamo mostrandovi alcuni screenshot dall’app Google che mostrano il funzionamento delle Quick Phrases: