Stando alle dichiarazioni, alcune unità di Pixel 2 o 2 XL avrebbero dei problemi durante la registrazione di video in presenza di luce LED: nel filmato sono infatti presenti delle bande nere che si muovono sullo schermo.
Il problema sembra affliggere sia la fotocamera posteriore che quella anteriore, ma dovrebbe essere esteso a ben poche unità. Tale problematica si presenta inoltre solo in presenza di luce LED, che ha una frequenza che oscilla tra 50 e 60 Hz. L’oscillazione della luce è normalmente invisibile ad occhio nudo, ma viene catturata dagli obiettivi elettronici quando la velocità dell’otturatore non è pari ad un multiplo della frequenza (1/60s, 1/120s, 1/180s, etc.).
A quanto pare il problema è già stato preso in carico da Google, che dovrebbe risolvere il bug tramite un aggiornamento software. Nonostante non ci siano dichiarazioni ufficiali a riguardo, il problema non dovrebbe infatti essere legato all’hardware dei Pixel 2.
Leggi anche Pixel 2 XL: problemi con il touch del display [VIDEO]
L’effetto di banding sembra presentarsi su un numero molto limitato di unità e molti attribuiscono il problema a una frequenza diversa delle luci usate come test. L’unità in nostro possesso, dopo diversi test con varie sorgenti di luce LED, non presenta il problema citato né con la fotocamera posteriore né con quella anteriore.