materiale fosforescente blu per una maggiore efficienza del dispositivo
Le fondamenta di questa innovazione risiedono nell’adozione di un materiale fosforescente blu nei pannelli OLED, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico. Attualmente, i materiali fluorescenti blu utilizzati permettono un’efficienza luminosa interna del 25%, in contrasto con il 100% dei materiali rossi e verdi.
Sostituendo il materiale fluorescente con il fosforescente, invece, Samsung Display si propone di ridurre in modo significativo il fabbisogno energetico.
Nonostante le problematiche attuali di tale materiale (il fosforescente blu presenta una durata del 55% rispetto al materiale fluorescente attuale), Samsung Display ha l’intenzione di inserire questa tecnologia già nella seconda metà del 2025, focalizzandosi inizialmente sui dispositivi pieghevoli. Tuttavia, l’analista di UBI Research, Daejeong Yoon, sottolinea l’eventualità di possibili ritardi nello sviluppo.
Tra alcune problematiche e alcune incertezze riguardo la data del possibile sviluppo del materiale fosforescente blu, noi spettattori osserviamo con curiosità gli aggiornamenti di tale innovazione, che promette schermi più efficienti e duraturi per gli smartphone di prossima generazione.