La società ha recentemente aggiunto numerose funzionalità per portare YouTube Music ai livelli di Play, ma ci sono ancora molti aspetti in cui è molto indietro. Il supporto ad Android TV è uno di questi e Google lo ha risolto in un modo strano.
Invece di lanciare l’app YouTube Music dedicata ad Android TV, Google la sta inserendo nell’app YouTube esistente. Un aggiornamento sul lato server ha aggiunto una nuova scheda “Musica” alla barra laterale dell’app YouTube su Android TV. Questa scheda include i tipici consigli di YouTube insieme ai contenuti del proprio account Music.
La scheda mostra i Mi piace, le playlist di altri utenti, i propri mix, stazioni di genere, playlist personali e consigliate. Tuttavia, c’è molto che manca a causa dell’app YouTube non progettata come lettore musicale.
La riproduzione in background non è disponibile, non ci sono opzioni di riproduzione casuale, né è possibile alternare audio e video. Inoltre non c’è la possibilità di fare alcuna gestione delle proprie playlist.