XGIMI Elfin, il proiettore sempre con te – RECENSIONE

9 Marzo 2022Nessun commento

Stai cercando un proiettore facile da trasportare? XGIMI Elfin riesci a infilartelo anche nello zaino!

 


XGIMI ELFIN, il proiettore sempre con te


Oggi andremo alla scoperta di XGIMI Elfin, e forse vi ricorderete di XGIMI per alcune recensioni come quella di Halo o quella di Horizon Pro.
Elfin si colloca a metà tra questi due prodotti in una maniera che sicuramente vi confonderà: è fisso come Horizon, ma portatile come Halo.
Come è possibile questo controsenso? Perché pur necessitando di una presa di corrente, le misure di Elfin sono molto contenute. Con i suoi 900 grammi e 48 x 192 x 194 mm di dimensione, puoi seriamente infilartelo nello zaino.

Apriamo la confezione e all’interno troviamo l’alimentatore e il solito telecomando XGIMI. Ancora una volta, continuando a infastidirmi, batterie AAA non incluse.

Interamente colorato di bianco, sul front troveremo la lente di proiezione con trentamila ore di vita garantita, accompagnata dai sensori necessari per l’autofocus e l’autokeystone di cui parleremo tra poco.

Sul retro abbiamo lo slot HDMI 2.0, il cavo USB e il jack per le cuffie.

La zona superiore di Elfin sarà invece completamente spoglia e per qualsiasi operazione dovremo affidarci al telecomando.
Sulla superficie opposta è possibile collegare Elfin a un treppiede o al soffitto.
Purtroppo non è presente un cavalletto per regolare l’angolazione.

Finiamo di montare Elfin e accendiamolo; ci troviamo ora di fronte al setup e verremo forzati a collegare un account Google. Avrei preferito che questo step fosse stato opzionale.

Il sistema operativo installato è Android TV 10, una versione leggermente modificata di Android realizzata ad-hoc per smart TV e proiettori.
La configurazione è davvero a portata di tutti perché altamente automatizzata, basteranno pochi tap per poter usare il proiettore.

Un aspetto importante da dover evidenziare del software XGIMI è che non ha ancora la licenza necessaria per poter utilizzare l’app di Netflix. Esistono delle strategie (che potete trovare con una ricerca su Google) per poterla usare, ma ufficialmente non è supportata.
Fatta eccezione per questo neo, l’OS è ben gestito da Elfin e l’esperienza d’uso è molto fluida.
Collegate Elfin a Internet via WiFi, sia 2.4 che 5Ghz, e potete letteralmente usarlo come se fosse un computer.

Parliamo ora dell’aspetto più importante: la proiezione.
Come per gli altri prodotti XGIMI, sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità di Elfin, almeno in rapporto al suo costo.
La risoluzione massima supportata è di 1920×1080 con una frequenza di 60hz e una dimensione dell’ìmmagine espandibile fino a un massimo di 200 pollici, anche se indicativamente la migliore qualità si attesta tra i 60 e gli 80.
La luminosità massima dichiarata è di 800 lumen, leggermente bassa per ambienti particolarmente illuminati.
La qualità delle immagini proiettate è di buona qualità anche grazie a due funzioni gestite da un IA. La prima consente di regolare automaticamente il fuoco, mentre la seconda gestisce la dimensione dell’area di proiezione ed è persino in grado di rilevare ostacoli ed evitarli.
Le due procedure sono talmente veloci da poter essere eseguite on-the-fly: appena Elfin viene spostato, riavvia i due processi appena citati e ripristina l’ìmmagine in una manciata di secondi.

In generale i colori sono vivi e accurati, eccetto per il nero, che tende vistosamente al grigio con la luminosità massima.
HDR10+ è supportato, anche se lontano dall’essere perfetto. La qualità dell’ìmmagine ne risente positivamente se abilitiamo questa tecnologia, ma questo potrebbe essere soggetto ai propri gusti personali.

Ad accompagnare il video abbiamo un sistema di due speaker integrati Harmon-Kardon da 3W. Il volume dell’audio è sufficientemente alto e la qualità è discreta, pur soffrendo leggermente nella resa dei bassi. Gli audiofili certamente dovranno appoggiarsi a un dispositivo esterno, l’utente medio ne sarà invece generalmente soddisfatto.

Parliamo infine di prezzo: 649 euro, una cifra ragionevole per tutto quello che XGIMI Elfin ha da offrire


VERDETTO FINALE


Chi dovrebbe comprare questo proiettore? Principalmente chi ha necessità di un proiettore comodo da trasportare.
Se sei alla ricerca di un home cinema, meglio spendere un po’ di più e passare a Horizon, o Horizon Pro se vuoi davvero fare il salto di qualità.
Se invece cerchi la portabilità, Elfin è certamente un prodotto che mi sento di consigliare

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com