Facendo i dovuti scongiuri, restare coinvolti in un incidente d’auto rappresenta sempre una eventualità a cui potremmo dover far fronte, tenendo anche conto del fatto che, nei casi più gravi, potremmo non essere nelle condizioni per attivare tempestivamente i servizi di emergenza.
In questo caso potrebbe risultare fondamentale l’ausilio di uno smartphone che, analizzando i dati provenienti da diversi sensori (ad esempio giroscopio e GPS), sia in grado di rilevare gli indicenti e contattare immediatamente i soccorsi e i nostri contatti di emergenza.
Degli studi in materia hanno stimato, a tal proposito, che una simile funzionalità potrebbe ridurre anche di mezz’ora i tempi necessari per l’arrivo dei soccorsi, fornendo anche la posizione del dispositivo e dettagli come velocità e angolo di impatto.
Secondo quanto scoperto da Mishaal Rahman di Androidpolice, Samsung avrebbe pensato di introdurre questa funzionalità anche sui suoi dispositivi: analizzando un Galaxy Z Fold 5 e un Galaxy S24 Ultra, infatti, è riuscito a scovare un sensore denominato “Car Crash Detect Wakeup”, di fatto un sensore virtuale in grado di accorpare e processare le informazioni provenienti da più sensori fisici per rilevare e segnalare eventuali incidenti.
Non è ancora chiaro quando questa funzione verrà implementata e a quali smartphone sarà riservata, ma vista la sua utilità ci auguriamo che ciò avvenga il prima possibile.